selezionare nel portale solo i record che il campoX=tot

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
TOPUS

selezionare nel portale solo i record che il campoX=tot

Messaggio da TOPUS »

Buongiorno a tutti,
sono una neofita di fm (utilizzo FM7dev per info) sto creando un db kiosk (particolare che per il momento non è importante)
questo db ha una serie di tabelle, la principale, la tabA è quella che contiene tutta la gestione delle altre, è una tabella per l'inserimento di un servizio di noleggio auto, i campi sono i soliti (nomecliente, tipoauto, ore, date, autista, etc tutti campi relazionati ad altre tabelle, e poi c'è il campo spesetot campo summary che dovrebbe essere la somma di tutti i campi di una tabella spese (che nel layout della tabA compare come un portale filtrato per id), ma quello che non riesco a fare è proprio la somma dei campi selezionati per id, in sql è così:
select * WHERE spese::idtab1=tabA::id
ma non so come realizzarlo nella formula del campo spesetot.
inoltre nella tabA (la principale) ho inserito un pulsante che non fa altro che visualizzare la tab spese in modalità elenco e permettermi così di inserirle ma io vorrei che mi riempisse il campo idtab1 con il valore tabA::id e nella visualizzazione mi visualizzasse solo i campi che hanno spese::idtab1=tabA::id.
lo so è complicatissimo....in realtà è semplice ma sono io che non riesco a
spiegarlo....devo dire che sto per suicidarmi ...lo penso spesso da quando ho iniziato questa avventura con filemaker :?
....e questo è solo l'inizio...ma non esistono documenti in italiano?? ho mille manuali ma tutti in inglese....lo leggo ma è veramente difficile...:-(
grazie comunque
dseverin

Re: selezionare nel portale solo i record che il campoX=tot

Messaggio da dseverin »

Ciao
TOPUS ha scritto:.....e poi c'è il campo spesetot campo summary che dovrebbe essere la somma di tutti i campi di una tabella spese (che nel layout della tabA compare come un portale filtrato per id), ma quello che non riesco a fare è proprio la somma dei campi
somma(relazione::spese)
TOPUS ha scritto: inoltre nella tabA (la principale) ho inserito un pulsante che non fa altro che visualizzare la tab spese in modalità elenco e permettermi così di inserirle ma io vorrei che mi riempisse il campo idtab1 con il valore tabA::id e nella visualizzazione mi visualizzasse solo i campi che hanno spese::idtab1=tabA::id.
Usa anche qui un portale per l'inserimento delle spese senza spostarti manualmente nella tabella spese. Devi spuntare, quando definisci la relazione, la voce consenti la creazione di record in questa tabella.
TOPUS ha scritto: lo so è complicatissimo....in realtà è semplice ma sono io che non riesco a
spiegarlo....devo dire che sto per suicidarmi ...lo penso spesso da quando ho iniziato questa avventura con filemaker :?
....e questo è solo l'inizio...ma non esistono documenti in italiano?? ho mille manuali ma tutti in inglese....lo leggo ma è veramente difficile...:-(
grazie comunque
Beh non è il caso di abbattersi così, vedrai che FMP è più friendly di quello che pensi. Se vuoi alla Mondadori hanno dei libri di Roberto Celano che possono servire per cominciare. Quando diventerai più esigente ti dovrai rassegnare a leggere in inglese.
Se continuerai a frequentare questo forum vedrai che ci sarà sempre qualcuno disponibile a darti una mano. Io lo frequento da poco ma ti assicuro che c'è gente veramente in gamba.

Ciao

Diego
TOPUS

Messaggio da TOPUS »

ok fatto come dicevi tu...il totale funziona...pensavo di dovergli dare chissà quali parametri:-)
Ma vorrei comunque aprire la tabella spese perchè ho creato dei pulsanti che mi permettono anche di cancellare eventuali righe non ho sbagliato, e poi comunque non riesco a inserire i campi direttamente dal portale :-( lo so sono io che faccio qualcosa che non va.. ma credo di non essere riuscita ad entrare nella filosofia di fm...)
nella tabA il campo id è relazionato alla tabella extra::idserv ma se clicco nel campo del portale non mi permette di inserire i record
:?
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

due possibilità:

a) nella schermata DEFINISCI DATABASE---> relazioni selezioni nella relazione relativa al portale l'opzione CONSENTI LA CREAZIONE DI RECORD IN QUESTA TABELLA...... CORRELATA. e ti crea i record automaticamente.

b) assegni alla riga del portale uno scritp che che ti apra una finestra con i record correlati nel formato che preferisci e all'occorrenza ti crei un nuovo record.

.g.
TOPUS

Messaggio da TOPUS »

il mio problema è che faccio fatica a capire quando parlate in filemakerese :-)
anche perchè ho la versione in inglese del programma....:-(
comunque non so come...prima non funzionava ora invece sì, faceva delle strane cose tipo viulualizzava una sola riga anche se avevo scritto 5 righe nel setup... poi giocherellando nelle finestre si è visto....
e ora mi sembra funzioni perfettamente...
esiste un comando per mostrare e nascondere il campo portale?
comunque grazie mille
dseverin

Messaggio da dseverin »

Ciao
TOPUS ha scritto:esiste un comando per mostrare e nascondere il campo portale?
comunque grazie mille
senza complicarti la vita : usa un formato scheda (layout) diverso dove togli il portale.

P.s. il portale non è un campo

Ciao

Diego
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

scusa se mi permetto... ma non fai prima a scaricarti il manuale in italiano e a leggerlo, quantomeno per acquisire la terminologia? senza temo in una comunicazione difficile... ;)

http://www.filemaker.it/support/product ... ation.html

.g.
TOPUS

Messaggio da TOPUS »

hai ragione.... :oops:
comunque sto cominciando a capire qualcosa...anche se il linguaggio che parliamo è diverso (vengo dalla programmazione di basso livello) ma a gesti comincio a capire
:wink:

infatti ora mi funziona tutto...
cioè quello che ho fatto finora :-)
comunque devo dire che mi siete stati veramente di grande aiuto...
grazie grazie e grazie ancora
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

sono contento.

calcola che DI BASE fm è perfino TROPPO semplice.

nel senso che le funzioni sono quelle e ben documentate. Addrittura non devi neanche ricordarle. stanno scritte tutte...
gli script step, idem con patate. ;)

rispetto alla programmzione a bassolivello c'è la stessa differenza fra impaginare con laTex o con inDesign... parti dal presupposto che nel 90% dei casi la cosa è più semplice di quanto pensi, non viceversa. ;)

.g.
Rispondi