sono una neofita di fm (utilizzo FM7dev per info) sto creando un db kiosk (particolare che per il momento non è importante)
questo db ha una serie di tabelle, la principale, la tabA è quella che contiene tutta la gestione delle altre, è una tabella per l'inserimento di un servizio di noleggio auto, i campi sono i soliti (nomecliente, tipoauto, ore, date, autista, etc tutti campi relazionati ad altre tabelle, e poi c'è il campo spesetot campo summary che dovrebbe essere la somma di tutti i campi di una tabella spese (che nel layout della tabA compare come un portale filtrato per id), ma quello che non riesco a fare è proprio la somma dei campi selezionati per id, in sql è così:
select * WHERE spese::idtab1=tabA::id
ma non so come realizzarlo nella formula del campo spesetot.
inoltre nella tabA (la principale) ho inserito un pulsante che non fa altro che visualizzare la tab spese in modalità elenco e permettermi così di inserirle ma io vorrei che mi riempisse il campo idtab1 con il valore tabA::id e nella visualizzazione mi visualizzasse solo i campi che hanno spese::idtab1=tabA::id.
lo so è complicatissimo....in realtà è semplice ma sono io che non riesco a
spiegarlo....devo dire che sto per suicidarmi ...lo penso spesso da quando ho iniziato questa avventura con filemaker
....e questo è solo l'inizio...ma non esistono documenti in italiano?? ho mille manuali ma tutti in inglese....lo leggo ma è veramente difficile...
grazie comunque