Data non valida

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Stonerice
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: windows 10

Data non valida

Messaggio da Stonerice »

Salve a chi mi legge, uso filemaker 18 e oggi mi ha fatto una sgradevole sorpresa, il campo Data non funziona correttamente, Mi spiego:
Nel mio data base ho creato il campo "Data" per inserire la data per chiamare i clienti nei giorni stabiliti.
Oggi ho caricato il file per controllare chi devo chiamare nella giornata di domani e con mio stupore la data ha il formato "21 10 2024" senza i separatori, se cerco di correggerla o se cerco di fare una ricerca in base alla data che mi interessa appare una finestra con su scritto "il valore di questo campo deve essere una data compresa tre 1 e 4000 anni e deve essere espresso nel formato seguente "25/12/2013" questo se uso il calendario a discesa
Se inserisco manualmente la data i separatori non vengono inseriti e appare un'altra finestra con il seguente messaggio "Criteri di ricerca forniti non validi. Inserire una richiesta valida prima di procedere"
Sono bloccato, non posso fare nessuna ricerca, posso solo usare il campo lista per vedere tutti i nominativi e controllare le date facendo scorrere la lista.
Qualcuno sa come risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente
fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Data non valida

Messaggio da fabio.beri »

Salve. Ha accesso completo al file e quindi facoltà di modificare il file?

Se si, controlli le IMPOSTAZIONI dell'oggetto per vedere come devono essere formattate le date.

Il messaggio "il valore di questo campo..." indica che il campo è effettivamente di tipo DATA.

Quello che mi viene in mente è che le impostazioni del file siano quelle americane e cioé con mese/giorno/anno, quindi qualsiasi data immessa in formattazione italiana (giorno/mese/anno) non verrebbe accettata dal software.

Controlli quindi, le impostazioni del sistema operativo, per vedere la localizzazione del sistema (se americana o europea).
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19/2025

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Rispondi