Automatizzare dei campi

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lordhydek
Versione FileMaker: Pro 20
Sistema operativo: OS Sequoia 15.3.1

Automatizzare dei campi

Messaggio da lordhydek »

Salve a tutti.
Premetto che non sono molto pratico di filemaker, ci lavoro solo da 1 anno e mezzo. Ho iniziato a importando dati e piano piano sto cercando di impadronirmi del programma. Lavoro nel campo degli affitti brevi. Spiego brevemente quello che sto cercando di fare, e chiedo venia se la terminologia non è corretta.

Sto cercando di rendere automatici alcuni inserimenti perchè attualmente devo metterli manualmente. In particolare adesso mi servirebbe rendere automatici questi campi:
mese di arrivo - anno di arrivo
previsione mese incasso - previsione anno incasso.

E sto avendo problemi già con il più semplice "anno di arrivo" perchè ho un esigenza un po' particolare: ho bisogno che le voci siano normalmente automatizzate ma ci serve che all'occorrenza possano essere cambiate. L'operazione automatica sono riuscito a farla perchè con un campo calcolo riesco facilmente a recuperare l'anno dai dati che importo. Ma da quello che ho capito, se il campo è calcolo non posso mischiarlo con una scelta multipla.
Quindi ho pensato a questa strategia (che in modo simile ho già utilizzato in un altro campo): mettere una casella "Modifica manuale" che normalmente rimane su OFF e quindi una volta che importo i dati, in automatico mi mette l'anno corretto. Ma all'occorrenza posso spostare "modifica manuale" su ON e quindi scrivere o scegliere da un elenco l'anno (o il mese).

Ho provato a trovare riferimenti sul manuale di filemaker e su altri post del forum ma non riesco a venirne a capo.
Qualcuno mi sa dire se è possibile farlo e in caso come o è una strada non percorribile?

grazie
Alessandro.Airoldi
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Automatizzare dei campi

Messaggio da Alessandro.Airoldi »

Buongiorno

il campo "Anno" invece di crearlo di tipo Calcolo (vedi allegato "calcolo.png" ) crealo di tipo Numero a cui vai poi ad associare una Valore Calcolo che non è altro che la stessa formula che adesso usi nel Calcolo (vedi allegato "numero.png")

A quel punto quando importi i dati , "Anno" potrà essere inizializzato in base alla data importata.
Ma essendo un numero potrai poi modificarlo a tuo piacimento all'occorrenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it
lordhydek

Messaggio da lordhydek »

Grazie. Adesso provo
lordhydek

Messaggio da lordhydek »

Fantastico! Grazie. Sono riuscito!
Richard
Versione FileMaker: 2024
Sistema operativo: macOS

Messaggio da Richard »

Sì, la tua strategia è possibile in FileMaker. Puoi usare un campo numerico (ad esempio “Anno di arrivo”) insieme a un campo flag (“Modifica manuale”). Poi crei uno script o una formula auto-inserita che, se “Modifica manuale” è OFF, copia l’anno dalla data di arrivo; se è ON, permette la modifica manuale. In pratica, non devi usare un campo calcolato, ma un campo normale con auto-inserimento. Cerca “auto-inserimento via calcolo” nella guida di FileMaker.
Rispondi