Inserimento anagrafica: portale per duplicati

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Trevisan
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: OSX 10.12.6
Contatta:

Inserimento anagrafica: portale per duplicati

Messaggio da Trevisan »

Ciao a tutti.
E' parecchio che non vengo su questo forum (ho lavorato un po' di anni con Livecode) ma spero qualcuno possa darmi una mano.

In una schermata di inserimento di nuovi utenti, ci sono, tra gli altri, 4 campi:
  • Cognome
    Nome
    Data di nascita
    Codice Fiscale
A fianco, vorrei mettere un portale dinamico, per velocizza l'inserimento, che mi mostri i record esistenti in anagrafica, filtrati in base alla completezza dell'inserimento:
Ad esempio:
  • Se scrivo solo il cognome, il portale mostra i record (eventuali) con quel cognome
    Se scrivo Cognome e nome, il portale mostra i record (eventuali) con quel cognome e nome
    Se scrivo Cognome e nome e dataNascita, il portale mostra i record (eventuali) con quel cognome e nome e Datanascita
    Se scrivo il C.F., il portale mostra i record (eventuali) con quel C.F. (in questo caso gli altri dati sono scontati)
A quel punto sarebbe facile mettere, sulle righe del portale, un pulsante che copia tutti gli altri dati esistenti dall'anagrafica alla schermata di inserimento (per eventuali correzioni).
Potrei farlo con 4 portali diversi, nascosti alla bisogna, ma ho idea che ci siano metodi più corretti e veloci (filtro sul portale?)
Un po' di aiuto?
Grazie
Alessandro.Airoldi
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Inserimento anagrafica: portale per duplicati

Messaggio da Alessandro.Airoldi »

Buongiorno

puoi farlo in almeno 2 modi:

1. la relazione col portale ti restituisce sempre tutti i record e poi usi i filtri sul portale per rendere visibili solo i record che soddisfano i dati inseriti fino a quel momento

2. ti crei 4 campi calcolati come valore del campo corrispondete + un valore generico "Qualsiasi"
- "CognomeConsiderare" = Cognome ¶ Qualsiasi
- "NomeConsiderare" = Nome ¶ Qualsiasi
- "DataDiNascitaConsiderare" = DataDiNascita ¶ Qualsiasi
- "CodiceFiscaleConsiderare" = CodiceFiscale ¶ Qualsiasi

E altri 4 campi calcolati considerati come valore del campo corrispondente di ricerca (se presente) o "Qualsiasi" se vuoto (supponendo che i 4 "...Inserimento" sono quelli dove l'utente scrive i dati )
- "CognomeFiltro" = if (not evuoto(CognomeInserimento;CognomeInserimento;"Qualsiasi")
- "NomeFiltro" = if (not evuoto(NomeInserimento;NomeInserimento;"Qualsiasi")
- "DataDiNascitaFiltro" = if (not evuoto(DataDiNascitaInserimento;DataDiNascitaInserimento;"Qualsiasi")
- "CodiceFiscaleFiltro" = if (not evuoto(CodiceFiscaleInserimento;CodiceFiscaleInserimento;"Qualsiasi")

A quel punto la relazione per il portale la fai sui campi
"CognomeConsiderare" = "CognoemFiltro"
"NomeConsiderare" = "NomeFiltro"
"DataDiNascitaConsiderare" = "DataDiNascitaFiltro"
"CodiceFiscaelConsiderare" = "CodiceFiscaleFiltro"
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it
Trevisan
Contatta:

Messaggio da Trevisan »

Ciao e grazie.

La soluzione 2 sembra funzionare egregiamente.
Ma qualcosa non va per alcuni record.

Vediamo se ho capito bene oppure ho fatto degli errori:
  • Consideriamo per facilità, solo i campi a_nome, a_cognome,a_Data nascita e a_Cod.Fiscale
  • Come da schermata, a sinistra faccio l'input dei dati, nella tabella "CCAnagraficaProvv". A destra c'è il portale con i record di "CC_anagrafica", nella relazione "CC_anagrafica filtro" (vedi allegato).
  • I vari campi Considerare, tipo "CognomeConsiderare" = Cognome & ¶ & "Qualsiasi", sono sulla tabella "CC_anagrafica".
  • I vari campi Filtro, tipo "CognomeFiltro" = if (not evuoto(a_Cognome); a_Cognome;"Qualsiasi") sono sulla tabella "CC_AnagraficaProvv"
Tutto giusto?
(l'errore che riscontro è che in alcuni casi nel portale non compare uno dei record. Tipo 2 su 3. Ho smanettato senza riuscire a capire cosa sia che, con un certoognome e Nome, questo record non appaia nel portale)
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trevisan
Contatta:

Messaggio da Trevisan »

Come non detto...

Avevo dimenticato di togliere il check su "non valutare se riferimento vuoto".
Grazie ancora
Rispondi