Ennesimo Magazzino e Portali

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
klaus

Ennesimo Magazzino e Portali

Messaggio da klaus »

Ennesimo gestione magazzino.
Chiedo aiuto sul seguente problema.

Premetto che sono fermo a File Maker 4, e solo da poco tempo sono venuto a conoscenza dell’enorme potenzialità dei portali con FM6.
Nell’ambito della gestione di un magazzino, in una comunità, ho creato 5 file: prodotti, merce da richiedere, merce richiesta (storico), bolla prelievo, merce prelevata (storico).
I file merce da richiedere e bolla prelievo sono due portali in comunicazione circolare con i rispettivi file merce richiesta e merce prelevata, mentre il file prodotti funge da database della merce divisa anche per categorie.
Il mio problema è: come avere all’interno del file merce da richiedere (che è il portale di merce richiesta) il totale della merce prelevata?
Aggiungo che è una necessità avere una bolla per ogni singolo prelievo e per ogni singola richiesta.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao a tutti e grazie
Klaus
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

se ho capito cose intendi dire,
hai un file MERCE DA RICHIEDERE è il documento che è correlato con MERCE RICHIESTA che è il contenuto, e nel primo vuoi una somma dei totali dei record correlati del secondo. corretto?
in questo caso ti basta creare un campo calcolato nel primo file:

somma(MERCE RICHIESTA::campochetiinteeressa)

.g.

p.s. visto che hai appena saltato, perché non passi all'8 subito?

;)
klaus

Messaggio da klaus »

Ciao a tutti e un grazie a chi mi ha risposto.
Mi scuso per aver posto un quesito troppo ampio e vago.
Ho risolto il problema di fondo creando un campo di riferimento, come era logico, tra il file “righeX” e il file “inventario prodotti”, e portando poi il campo nel file portale “ordini”.
Ora chiedo un aiuto sul come indirizzare il genere merce all’interno del magazzino. Mi spiego: volendo effettuare l’ordine di un solo genere di prodotti, all’interno di un magazzino suddiviso su varie categorie (farmaci, detersivi ecc..), è possibile selezionando la categoria, attraverso un lista di valori, indirizzare la scelta sui relativi prodotti da prelevare sempre da una lista valori?
Oppure conviene creare un file per ogni categoria di prodotti, e quindi avere una separazione tra i vari generi e non appesantire molto lo storico?
Questa volta spero di aver posto un quesito più concreto e meno vago, ringrazio comunque per l’attenzione che mi verrà posta.
Klaus

P.S.: mi piacerebbe esperire su FMP 8 ma la ditta con cui stò collaborando, a mo di volontariato, opera su win98.
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

Mi spiego: volendo effettuare l’ordine di un solo genere di prodotti, all’interno di un magazzino suddiviso su varie categorie (farmaci, detersivi ecc..), è possibile selezionando la categoria, attraverso un lista di valori, indirizzare la scelta sui relativi prodotti da prelevare sempre da una lista valori?
si. devi creare una lista valori condiizonata dalla relazione articolo::tipologia= scelta::tipologia.
Oppure conviene creare un file per ogni categoria di prodotti, e quindi avere una separazione tra i vari generi e non appesantire molto lo storico?
pessima idea. non prenderla minimamente in considerazione.

.g.
dasketch

Messaggio da dasketch »

posso chiederti il condizionamento di cui parli in termini pratici come avviene?
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

selezioni l'apposito pulsante nella finestra di creazione lista e scegli la relazione. nulla di complesso, basta leggere il manuale.

.g.
dasketch

Messaggio da dasketch »

credo di non essermi spiegato...
quello che non mi è chiaro è come fare per, selezionando un valore da una lista per esempio, a non far visualizzare in un portale tutti i record che non corrispondono alla selezione.

è il mio problema più grande...

(p.s. ho rifatto tutto con i portali... ;) grazie )
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

allora uno di noi due ha sbagliato thread, io pensavo si parlessa di liste valori condizionate... mi fai venire il dubbio! ;)

imposti il portale sulla relazione

campodiscelta=relazioneportale::campocorrispondente

.g.
Rispondi