Da FM 10 a FM 7
Moderatore: Moderatori
-
Re: Da FM 10 a FM 7
Ok, cerco di spiegare in due parole la mia esigenza.
Questo è lo script trigger che ho impostato per una "lista a discesa" in FM10:
- "SuModificaOggetto" esegui script (lo script in questione è: copia contenuto da un campo e incolla in un altro)
Come faccio ad ottenere la stessa azione su FM7?
Grazie ancora per la pazienza
Questo è lo script trigger che ho impostato per una "lista a discesa" in FM10:
- "SuModificaOggetto" esegui script (lo script in questione è: copia contenuto da un campo e incolla in un altro)
Come faccio ad ottenere la stessa azione su FM7?
Grazie ancora per la pazienza
- PIG-NAH
Via script utilizzando il plugin gratuito eventscript. Ti consiglio di farlo direttamente su FM7 

FM8 ADV XP SP3
-
Grazie.
Scarico il plug-in al link indicatomi da Ritz e faccio qualche prova.
Peccato che non ho a disposizione, sul mio pc, la versione 7 per fare delle prove nel w-e.
E' possibile recuperare una vecchia copia di prova da qualche parte?
Scarico il plug-in al link indicatomi da Ritz e faccio qualche prova.
Peccato che non ho a disposizione, sul mio pc, la versione 7 per fare delle prove nel w-e.
E' possibile recuperare una vecchia copia di prova da qualche parte?
-
- Contatta:
Prova anche il consiglio di stregatto, fai una relazione tra le due tabelle, sui campi che copi/incolli con lo script nelle "opzioni campo">"valore di riferimento" riproponi la stessa cosa.
FMP 8,5 - XPpro sp2
-
- Contatta:
fai come ti pare, anche se non capisco perché tu debba utilizzare un accrocchio al posto del metodo standard del programma, che oltretutto è più semplice, funziona con tutte le versioni e non necessita di plug-in di terze parti.
e comunque, non usare il copia/incolla, fra campi è deprecato. utilizza definisci campo.
.g.
e comunque, non usare il copia/incolla, fra campi è deprecato. utilizza definisci campo.
.g.
-
Beata ignoranza (LA MIA!!!)
Avevate ragione, bastava fare un bel "opzioni campo">"valore di riferimento", come suggerito da Ritz, e il problema non sussiste più.
Scusate se vi ho fatto perdere del tempo ma, avendo sempre utilizzato Access, ho dovuto imparare la logica di funzionamento di FM.
Grazie a tutti per la disponibilità
Avevate ragione, bastava fare un bel "opzioni campo">"valore di riferimento", come suggerito da Ritz, e il problema non sussiste più.
Scusate se vi ho fatto perdere del tempo ma, avendo sempre utilizzato Access, ho dovuto imparare la logica di funzionamento di FM.
Grazie a tutti per la disponibilità
- PIG-NAH
Non la definirei ignoranza.... sfido chiunque proveniendo da acess a capire subito come operare in FM.
Niente query ne macro, niente chiave primaria e tutto quello che ti serve sempre pronto a portata di click.... non sembra neanche un database serio
Niente query ne macro, niente chiave primaria e tutto quello che ti serve sempre pronto a portata di click.... non sembra neanche un database serio

FM8 ADV XP SP3
-
- Contatta:
ricerche e script…Niente query ne macro
perché, non usare le chiavi primarie ti sembra una cosa positiva?niente chiave primaria
.g.
- PIG-NAH
Le queries servono principalmente per fare i calcoli, in FM abbiamo gli appositi campi.stregatto ha scritto:ricerche e script…Niente query ne macro
perché, non usare le chiavi primarie ti sembra una cosa positiva?niente chiave primaria
.g.
Macro = script....

La chiave primaria è bene usarla ( crearla ) quando serve

FM8 ADV XP SP3
-
- Contatta:
mica ho detto che sono due prodotti equivalenti o anche solo paragonabili. Io poi access non lo tocco nemmeno con un bastone da clown lungo 3 mt. Semplicemente volevo rimarcare che esistono strumenti diversi per funzioni diverse.
.g.
ovvero ogni volta che usi FileMaker come database relazionale, e non per farci le parole crociate. IL concetto stesso di chiave primarie è una delle caratteristiche basilari proprie del concetto stesso di RDBMS.La chiave primaria è bene usarla ( crearla ) quando serve
.g.